Website Logo
NEWS
LA REGIONE VICINA: NEL LAZIO NUOVE MISURE ANCHE PER CULTURA E SPORT
LA REGIONE VICINA: NEL LAZIO NUOVE MISURE ANCHE PER CULTURA E SPORT - 9/5/2020

La Regione Lazio ha presentato un documento che quantifica le nuove misure per cultura, sport, turismo, donne, bambini, lavoratori fragili, lotta all’usura.

Per quanto riguarda il settore della cultura e dello sport le misure saranno così ripartite:

8 milioni di euro saranno destinati ai lavori di ristrutturazione degli spazi culturali: musei, biblioteche, archivi, istituti culturali ed ecomusei. Altre iniziative agevoleranno invece le librerie indipendenti.

5,6 milioni di euro verranno impiegati a sostegno del cinema e dello spettacolo dal vivo ; le risorse saranno utili per l’ efficientamento energetico, l'adozione di tecnologie digitali di sale teatrali e cinematografiche con la prospettiva di finanziare progetti di spettacoli dal vivo che potranno andare in scena in streaming (in linea con le disposizioni anti contagio), ma fungeranno anche da contributo per l'affitto dei teatri privati e delle sale cinematografiche fino a un massimo del 40% dell'importo complessivo.

5,2 milioni di euro sosterranno le associazioni sportive dilettantistiche con un contributo fino al 40% a fondo perduto per pagare l’affitto, l’ abbattimento fino all'80% dei canoni di locazione negli edifici Ater e la riduzione sui canoni di concessione nelle aree demaniali. I fondi saranno elargiti anche come incentivi fino a 5 mila euro per la ripresa delle attività.
Le famiglie in difficoltà economiche invece avranno diritto a buoni sport e voucher per avvicinare i giovani e gli over 65 all’attività fisica.

Fonte : RegioneLazio.it

Link correlato:
https://regionevicina.regione.lazio.it/