Website Logo
NEWS
RIUNIONE COMITATO UNITI PER LA DANZA - Intervento di Miriam Baldassari
RIUNIONE COMITATO UNITI PER LA DANZA - INTERVENTO DI MIRIAM BALDASSARI - 21/6/2020

Nel pomeriggio di ieri presso il Teatro Greco si è tenuta la prima riunione del comitato “Uniti per la Danza” un’iniziativa nata in questi ultimi mesi grazie ad un format diffuso sui social e promosso da Radio Danza.
Giacomo Molinari e Marcello Sindici hanno condotto questo confronto permettendo ad alcuni ospiti (appartenenti, a vario titolo, al mondo della Danza) di prendere la parola ed esporre punti di vista, spunti di riflessione, ed idee concrete per il futuro del settore.

Di seguito riassumiamo l’intervento di Miriam Baldassari, Presidente di AssoDanza Italia, la quale dopo una breve presentazione ha elencato gli obiettivi a medio e lungo termine dell’associazione di tutela da lei presieduta.
Innanzitutto auspica che la formazione coreutica venga riconosciuta “scorporandola” dall’ambito sportivo, e a tal proposito mira anche al riconoscimento delle scuole di danza private come enti indipendenti da inserire in un apposito Registro Nazionale.

Di conseguenza, anche la figura dell’insegnante assumerebbe un ruolo ben definito e riconosciuto.

Ulteriori obiettivi riguardano l’aspetto retributivo/fiscale, la questione dei contratti e della certificazione delle competenze dell’Insegnante di Danza mediante un percorso univoco.

Affinché tutto ciò si concretizzi nel più breve tempo possibile, Miriam Baldassari ritiene essenziale una reale unione sinergica tra i rappresentanti del mondo della Danza al fine di attuare una vera e propria riforma sistemica.

È possibile rivedere il video dell'intero evento visitando la pagina Facebook di Steve LaChance o cliccando sul link sottostante

Link correlato:
https://www.facebook.com/lachance.ballet/videos/10220442685489511/