
SPADAFORA IN DIRETTA INSTAGRAM : MISURE ECONOMICHE PER IL MONDO DELLO SPORT - 9/6/2020
Con un inedito collegamento in diretta dal suo profilo Instagram, il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, affiancato dal direttore dell’Ufficio dello Sport Giuseppe Pierro, è tornato a parlare di come i provvedimenti destinati al mondo dello Sport si stiano concretizzando ogni giorno di più.
Prima, però, apre una breve parentesi sui tanto attesi bonus per i collaboratori sportivi : i pagamenti procedono regolarmente ed in linea con le ultime previsioni; molti collaboratori hanno finalmente ricevuto il bonus di Marzo, altri stanno ricevendo in un’unica soluzione le indennità di Aprile e Maggio.
Entro Mercoledì 10 Giugno tutti i bonifici dovrebbero essere inoltrati e fino al 15 Giugno sarà ancora possibile inviare la domanda, per chi non l’avesse presentata nei mesi scorsi, per il bonus di Aprile e Maggio.
Tornando ai provvedimenti per Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, spiega le modalità di erogazione dei contributi a fondo perduto:
Ad avere la priorità saranno innanzitutto le circa 15 mila associazioni e società che gestiscono impianti (pubblici o privati) con regolare contratto di locazione.
Sarà possibile accedere a questo tipo di sostegno a partire dal 15 Giugno, ma il Ministro assicura che prima di questa data saranno forniti ulteriori dettagli sui requisiti ed i dati che verranno richiesti; una volta presentate le domande, queste saranno valutate e le risorse saranno ripartite.
Le rimanenti Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, che non gestiscono impianti ma che sono regolarmente iscritte al registro del Coni, potranno comunque fare richiesta di un contributo una tantum in una seconda sessione di presentazione delle domande.
Come già anticipato in una precedente diretta, il Ministro chiarisce che il suddetto sostegno a fondo perduto ed il Credito Sportivo sono cumulabili quindi si può accedere ad entrambe le soluzioni.
A tal proposito, è stato firmato un protocollo d’intesa tra lo stesso Ministro per le politiche giovanili e lo Sport, il Presidente del Coni, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico ed il Presidente di Sport e Salute.
Prima di concludere la diretta, Giuseppe Pierro invita gli ascoltatori a visitare il sito www.sport.governo.it : dal 6 Giugno al 6 Luglio sarà disponibile lo SPORT BONUS, uno strumento destinato alle aziende per erogazioni liberali finalizzate alla manutenzione degli impianti.
Infine, Spadafora riprende la parola prima di congedarsi per rispondere alle tante domande sulla cosiddetta “Card Affitti”, anticipando che si sarebbe occupato di pubblicare un post al riguardo; il post è comparso poco dopo sul profilo Facebook del Ministro; di seguito il testo:
“Gli affittuari di palestre, piscine e impianti sportivi hanno diritto a pagare il 50 per cento del canone per i mesi da marzo a luglio 2020, salvo che il proprietario dimostri che il danno ricevuto dal gestore è minore (Art 216 comma 3 del Decreto Rilancio)”.
La diretta è visibile anche sul profilo Facebook di Vincenzo Spadafora cliccando sul link seguente:
Link correlato:
https://www.facebook.com/watch/live/?v=799579773905574&ref=watch_permalink