Website Logo
NEWS
SPADAFORA : INFORMATIVA IN SENATO
SPADAFORA : INFORMATIVA IN SENATO - 13/5/2020

Si è appena conclusa l’informativa del Ministro Spadafora in Senato.

Dopo un breve riepilogo sull’operato di questi due mesi di emergenza sanitaria ed economica, ha elencato i prossimi obiettivi riguardanti il mondo dello sport con particolare riferimento allo sport di base, definito un vero e proprio presidio culturale per il nostro Paese.

I provvedimenti e le misure previsti garantiranno la ripresa delle attività al massimo entro il 25 maggio, e sosterranno concretamente le piccole realtà sportive che non dispongono di mezzi sufficienti per l’attuazione dei protocolli.

Pertanto, le associazioni sportive locali potranno accedere ai 17 milioni di euro di fondi che verranno liberati dalle varie federazioni.

Una menzione specifica è riservata ai centri estivi, per i quali sono previste ulteriori misure straordinarie.

In giornata, continua il Ministro, verranno inoltre approvati i seguenti provvedimenti:
- stanziamento complessivo di un miliardo di euro per lo sport di base;
- conclusione dei pagamenti degli ultimi 43 mila bonus per altrettanti collaboratori sportivi che non lo hanno ancora ricevuto e rifinanziamento dello stesso in automatico per i mesi di aprile e maggio.

Riguardo l’urgente questione degli affitti delle strutture presso privati, Spadafora conferma l’introduzione di una norma di riduzione del 50% dei canoni di locazione con retroattività dal mese di marzo e valida fino a luglio.

Le associazioni e società sportive dilettantistiche avranno anche accesso a liquidità a fondo perduto e a finanziamenti a tasso zero grazie ad un fondo speciale per il credito sportivo.

In questo scenario così poco rassicurante, il Ministro invita ad una visione positiva e costruttiva, considerando questo momento così difficile un’occasione, per l’intero mondo dello sport, di rigenerarsi con nuovi presupposti per il futuro.