
SPORT E SALUTE : INIZIA L’ EROGAZIONE DELLE INDENNITÀ PER I COLLABORATORI SPORTIVI - 29/4/2020
Come dichiarato dal presidente Vito Cozzoli, Sport e Salute ha erogato le prime 7300 indennità ad altrettanti collaboratori sportivi che ne hanno fatto richiesta.
A queste, entro la settimana, ne seguiranno altre 20000. Nel frattempo Sport e Salute sta informando via mail che è in corso la fase istruttoria delle domande pervenute a cui seguirà la comunicazione dell’esito.
Come anticipato, dunque, si sta provvedendo all’accredito entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Riguardo eventuali priorità di accesso al bonus, si era parlato di precedenza ai lavoratori che avessero dichiarato un reddito inferiore ai 10 mila euro annui, tuttavia nel suo ultimo comunicato il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha assicurato che tutti i collaboratori sportivi che hanno presentato la domanda riceveranno l’indennità senza tener conto di questa discriminante.
Lo stesso Spadafora a tal proposito ha evidenziato come le centinaia di migliaia di domande pervenute abbiano portato in superficie un mondo “sommerso” per il quale si rende necessaria una riforma complessiva dello sport per la tutela dei lavoratori sportivi da attuare non appena l’Italia si sarà lasciata alle spalle questo momento di crisi generale.
Tornando all’indennità, Cozzoli annuncia che nel prossimo dpcm si farà riferimento anche alle risorse stanziate per il mese di aprile, con l’estensione del bonus ed un probabile incremento di 200 euro così come prospettato dall’INPS per le partite iva.
Per i collaboratori che hanno già fatto domanda per il mese di marzo l’intero iter, dalla richiesta all’accredito, sarà certamente più snello ed i tempi sicuramente più rapidi.
Fonte : sito ufficiale Sport e Salute